Accesso documentale

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso documentale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Per allegare l'autocertificazione comprovante il titolo dichiarato, scarica e compila il modulo dedicato.

Indicazioni per all’accesso documentale nel caso di istanze relative all’EDILIZIA

L'importo previsto dovrà essere corrisposto prima della presa visione della documentazione richiesta. 

L’accesso agli atti dovrà avvenire presso gli uffici del Servizio Edilizia, previo appuntamento concordato telefonicamente con il personale addetto che provvederà a contattare il richiedente, una volta autorizzato.

Domanda di accesso documentale
Copia del documento d'identità
Documentazione o autocertificazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

Per le pratiche relative all'edilizia il servizio prevede il pagamento di 50,00 € quali diritti di visura per ogni singola pratica. I diritti di segreteria sono dovuti anche nel caso in cui la ricerca dia esito negativo ovvero non siano state reperite pratiche edilizie riferite alla domanda presentata.

In particolari casi di assoluta urgenza, il costo dei diritti dovuti verrà maggiorato del doppio. L'urgenza dovrà essere dichiarata nella domanda (il rilascio avverrà entro i successivi 15 giorni lavorativi dalla data di protocollo).

Per il ritiro della singola copia è previsto un pagamento che sarà comunicato dal Comune non appena terminata l'istruttoria con esito positivo. 

L'importo previsto può essere versato online tramite il portale dei pagamenti.

Se il documento non è dell'anno corrente, il servizio prevede anche il pagamento di una marca da bollo da 16,00 € successivamente alla presentazione della pratica.

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 05/04/2024 16:47.47